Okra

by Maky | October 5th, 2010 |

L’okra è il frutto del gombo, una pianta della famiglia delle malvacee molto simile all’ibiscus originaria dell’ Africa tropicale e coltivata nei paesi caldi. Si trova principalmente come ingrediente nelle preparazioni salate ed è presente nelle cucine greca, indiana, araba, albanese, brasiliana e rumena. Ho trovato questo frutto al supermercato e leggendo l’etichetta ho scoperto che è stato coltivato a Firenze ergo kilometri zero! L’okra si può mangiare sia cotto che crudo, il sapore e l’odore sono molto forti. Al taglio rilascia un latte trasparente e viscido…non nascondo di essere rimasta un po’ disgustata dalla cosa. E’ un frutto che dura poco fuori dal frigorifero quindi vi consiglio di conservarlo al fresco e di consumarlo il più presto possibile. La consistenza in bocca è particolare, la morbidezza dell’involucro contrasta con la croccantezza dei semi. Sinceramente non ne vado matta ma  il mio compagno ad esempio lo adora, se lo trovate fatemi sapere le vostre impressioni.

Potete trovare questo ingrediente in questi negozi:

Toscana

In settembre/ottobre

Coop Ponte a Greve

Viuzzo delle Case Nuove, 9 – Firenze

Veneto

Asia s.a.s.

Via Francesco Berni, 2 -Verona (in zona Piazza Renato Simoni)

Coldiretti

Mercati di S.Lucia e B.go Milano -Verona

9 Responses to “Okra”

  1. sylviane santi says:

    Non mi piace, l’ho mangiato in Giorgia, USA, dove fa parte della cucina del sud, (delle MAMI), insieme al pollo fritto che adoro. Se lo trovo gli darò un’altra chance.
    Ciao

  2. Mai assaggiato…che curiosità!!!Bacio

  3. @sylviane: ho provato a cucinarlo in un modo sfizioso ma mi fa sempre più orrore hahahaha!
    @Ambra: poi fammi sapere se lo assaggi ^_^

  4. sylviane santi says:

    Se lo trovo lo provo in tuo onore, anzi del tuo lui

  5. grigliati sono buonissimi!
    a Verona si trova al negozio orientale di P.zza Simoni ma l’ho trovato anche in un banco al mercato Coldiretti a S. Lucia la domenica mattina…quindi Km 0!

  6. ho scoperto che a Verona si trovano anche congelati all’Eurospin, quindi, probabilmente anche negli altri Eurospin.

  7. Aggiungo subito il negozio, mi potresti dire in che via si trova il mercato a S. Lucia così lo aggiungo e magari la prossima volta ci faccio una capatina?

  8. Qui trovi le sedi dei mercati Coldiretti
    http://www.verona.coldiretti.it/i-mercati-della-natura-a-km-0-.aspx?KeyPub=PAGINA_CD_VERONA_ACQ|16445806
    Nei diversi mercati possono esserci agricoltori differenti: quelli che coltivano gli okra li ho trovati al mercato di S. Lucia ma mi sembra che vadano anche a quello di B.go Milano, e forse ad altri. Se vado domenica (e mi ricordo…) cerco di controllare anche il nome del produttore, anche perchè coltiva anche un sacco di altre verdure utilizzate in cucina straniere, infatti spesso ci sono stranieri che acquistano.

  9. wooooooooooow spero di trovare le stesse cose anche qui a Firenze, sei stata gentilissima davvero!

Leave a Reply