Bento 34 – Tea Time

by Maky | May 30th, 2011 |

Ho visto una bella giornata di sole e mi è venuta una grandissima voglia di fare un bento box! E’ tanto che non ne faccio uno così levata la ruggine ho preso i miei adorabilissimi stampini a forma di tazza e teiera e i picks a foglia e mi sono messa all’opera. Le ricette di questo bento sono semplici e veloci, mentre cuoce il riso al vapore ho fritto la cotoletta di soia, sbollentato le verdure e tagliato carote e pannocchiette a fiore, il tutto in mezz’ora o poco più. Vi lascio alla descrizione…

Nel primo ripiano:

  • lattuga romana
  • limone
  • pomodori ciliegini
  • taccole
  • pannocchiette
  • fagiolini al sesamo e nori
  • scamorza affumicata

Nel secondo ripiano:

  • riso al vapore
  • scamorza affumicata
  • carote
  • pannocchiette
  • taccole

Per taccole e fagiolini dovete sbollentarli in acqua salata per 6 minuti e poi raffreddarli sotto l’acqua fredda o in acqua e ghiaccio.

Per il riso al vapore rosa:

1 bicchiere di riso loto

1 bicchiere d’acqua

Versate il riso in un colino e lavatelo sotto l’acqua corrente fino a quando l’acqua non diventa limpida. Mettete riso e acqua nel cestello della vaporiera, chiudete e regolate il timer a 45 min. Quando il riso sarà cotto salatelo e coloratelo con alcune gocce di colorante rosso per alimenti. Potete condire il riso anche con aceto di riso dove sono stati disciolti a caldo sale e zucchero. Fatelo raffreddare e disponetelo nel vostro bento box come più vi piace.

Questa ricetta partecipa a

19 Responses to “Bento 34 – Tea Time”

  1. Basta. Con te non ho piu’ parole!!! :-)

  2. Non potevi farmi una sorpresa più bella! :)
    Passo di qua e cosa ti trovo? Grazie mille cara Maky, davvero. Sognavo la tua partecipazione a questo contest, ma non osavo dirtelo per non sembrarti “invadente”.
    Hai fatto un bento a dir poco meraviglioso.
    Un abbraccio stretto.

  3. Ciao Maki!
    Questo bento ci lascia davvero a bocca aperta! Grazi emille aper aver partecipato!

  4. Arabuccia dai non dire così!!! XD

    Carolina e Kitty: Ma figuratevi adoro fare i bento, è stato un bel pretesto per aprire la nuova stagione!!! Caro, non sei per nulla invadente, mi fa sempre un immenso piacere sentirti!!! Un bacione e grazie a tutte e due per l’opportunità!

  5. e’ bellissimo come contuenuto e contenitore!!

  6. bellissimo!!troppo kawaii!!!!!!

  7. grazie ragazze X3

  8. Ruffina says:

    Ciao, ti ho appena inviato un mex su FB(contatto in comune Monica Gasser): solo ora ho visto il tuo sito/blog!! Se prima ero in stato “meraviglioso” a vedere la tua creatività su FB, ora davvero il mio mento è caduto a terra come il Genio di Aladin…non mi resta che confermare anche qui i COMPLIMENTI!!!!! Ruffina

  9. messaggio letto e risposto, ti ringrazio tanto per tutti questi complimenti ^_^

  10. Che cariiiiiino!!
    Se questo bento, la figlia della mia amica sicuramente sarebbe contenta!
    Questo lunch box hai comprato in Giappone?

  11. Grazieeee 23, mi fa onore detto da una ragazza giapponese! Tutti i miei bento box vengono dal Giappone, alcuni li ho comprati su Ebay mentre altri me li ha portati il mio compagno dai suoi viaggi. Li adoro e ne ho tantissimi!!!

  12. Stupendo e complimenti per la vincita del contest. Te lo sei meritato. Hai una cura dei particolari da fare invidia.

  13. Grazie, se non leggevo questo messaggio nemmeno lo sapevo X3

  14. Complimenti per la vittoria!! :)

  15. Grazie X3

  16. Beautiful!!! Thank you for your participation :)
    it is very nice

  17. Thank you too for the wonderful gift!

  18. ciao! =) è un piacere conoscere il tuo blog… mi sono incantata all’idea di cucinare il riso colorato. domani proverò a creare qualche bel onigiri viola! ;) ho finalmente preso il mio primo bento… non vedo l’ora che arrivi!
    se hai voglia, passi a trovarmi sul mio blog? mi farebbe piacere!
    Mata ne… ^^

  19. Ciao Sayuri, il riso colorato è davvero sfizioso, fortunatamente non cambia il sapore e ti puoi sbizzarrire davvero tanto. Mi ricordi quando aspettavo con ansia il mio primo bento, me lo sognavo anche di notte!!! Certo che passo dal tuo blog, un bacione!

Leave a Reply