Il mio blog CO2 neutral

by Maky | December 6th, 2011 |

Meno carta e Co2 neutral grazie a Doveconviene
by Doveconviene.it

E’ da un po’ che ne sento parlare sui blog stranieri e la cosa sta attecchendo anche in Italia grazie al sito Doveconviene.it un portale che raccoglie i volantini di vari negozi utile alla comparazione dei prezzi e alla riduzione della versione cartacea dei suddetti.

 

Partecipare è semplice, basta:

Scrivere un post sul tuo blog su questa iniziativa di Doveconviene.it, dicendo che il tuo è un blog o sito ad impatto zero.
Scegliere un bottone che preferisci tra quelli proposti sul sito e inserirli sul tuo blog, ad esempio nella barra laterale.
Segnalare il link del tuo post scrivendo a co2neutral@doveconviene.it

 

Loro pianteranno un albero per te eliminando le tue emissioni di CO2.

Questo progetto oltre ad eliminare le emissioni di CO2 è utile alla riforestazione di alcune zone deforestate.


Questo è quello che cerca di fare il Dr. Alexander Wissner-Gross:

Quanta CO2 produce il mio blog? Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l’anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.
Quanta CO2 viene assorbita da un albero? Dipende da diversi fattori, ma la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Noi consideriamo prudentemente 5kg l’anno per ogni albero.
Un albero neutralizza le emissioni di CO2 del tuo blog, per 50 anni! Come mostra il conto sopra indicato, il tuo blog produce almeno 3,6kg di CO2 l’anno, un albero ne elimina 5 e vive in media 50 anni! Aiutandoci a piantarne uno, insomma, puoi continuare a scrivere sul tuo blog per il prossimo mezzo secolo!

Non credo che vogliate leggere i miei deliri per i prossimi 50 anni, una simile tortura è da persone davvero crudeli e io crudele non lo sono per niente ma constatando che piantare un albero non ha mai fatto male al cosmo mi sono detta “Perchè no?!” Ed allora che aspettate, aderite anche voi, è completamente gratuito e vi sentirete meno in colpa con Madre Natura.

2 Responses to “Il mio blog CO2 neutral”

  1. mi fa piacere che hai deciso di aderire anche tu! Io l’avevo fatto tempo fa ed è carino perchè poi ti mandano una mail con il link dove puoi guardare il gruppo di alberi piantati ;)

  2. Davvero, che bellezza! Almeno c’è certezza che li piantano.
    E’ una bellissima iniziativa e come potevo non aderire soprattutto io che non ammazzo nemmeno le zanzare!

Leave a Reply