About Me

Benvenuti su Zenzero e Cannella

Se è la prima volta che approdate su Zenzero e Cannella lasciatemi fare una piccola introduzione. Questo è un foodblog senza presunzioni creato e gestito da me , Maky.  Qui raccolgo ricette sperimentate personalmente che spaziano dalla tradizione italiana alla cucina giapponese, dalle ricette tipiche americane alla pasticceria francese perchè amo cucinare e sperimentare di tutto un po’ senza chiudere i confini. Uno degli scopi di questo blog è farvi partecipare al suo perfezionamento attraverso i vostri commenti. Ogni commento costruttivo che mi lascerete sarà utile per migliorare le ricette postate riportando le vostre riflessioni, insegnando ed insegnandomi quei piccoli accorgimenti che solo nonne e mamme conoscono e per condividere insieme la grande passione della cucina.

Come è nato tutto questo

Conservo ricette da quando sono bambina, le tengo tutte in un enorme scatola bianca che mi accompagna in tutti i miei spostamenti. Di quelle ricette ne avrò cucinate circa un decimo, le collezionavo più che altro per le fotografie e così un giorno ho deciso di creare una piccola vetrina fotografica delle mie creazioni. L’ho chiamata Zenzero e Cannella perchè unisce le mie passioni che si stagliano da oriente ad occidente. Lo zenzero rappresenta il mio amore per tutto quello che è esotico, orientale e brioso mentre la cannella rappresenta le mie origini veronesi (è una spezia molto usata a Verona soprattutto nel famoso risotto col tastasàl). Piano piano quella vetrina è diventata sempre più intima, alle ricette aggiungevo i  miei stati d’animo o i risultati dei miei esperimenti perchè dopo tutto credo che sia impossibile concepire la cucina come una mera tabella riportante ingredienti e spiegazioni. Il blog è cresciuto piano piano fino a diventare quello che vedete ma vi avviso, è in continuo mutamento quindi rimanete sintonizzati.

Da dove prendo le ricette

Le ricette del blog hanno tutte delle storie da raccontare.  Ci sono ricette che prendo dalla mia famosa scatola bianca o che mi vengono insegnate da nonne, mamme e amici, alcune invece le rielaboro prendendole dai libri di cucina mentre a volte me le invento di sana pianta perchè il mio frigorifero è sistematicamente vuoto di conseguenza mi vedo costretta a ingegnarmi il più possibile per soddisfare le esigenze altrui, è un buon esercizio!

Commenti

I commenti sono sempre ben accetti purchè siano educati e costruttivi perchè un buon commento porta a dei miglioramenti (soprattutto nelle ricette) ergo potreste mangiare sempre meglio quindi sta a voi darmi degli input positivi per fare sempre di più. I commenti sgradevoli ovviamente  non sono ammessi e non verranno nè approvati nè pubblicati.

Fotografie

Testi e foto pubblicati su questo sito sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. La riproduzione totale o parziale di foto e testi sono pertanto vietate se non previa autorizzazione scritta dell’autore. Ogni forma di plagio su siti, forum in internet o sulla carta stampata verrà perseguita a norma di legge.

A proposito di me

Il mio pseudonimo è Maky ma in realtà mi chiamo Erika e sono nata a Verona 30 anni fa. Ho seguito un percorso artistico che mi ha protato a diplomarmi in pittura all’accademia delle belle arti di Venezia e a lavorare nel mondo del fumetto come colorista digitale. Nel 2008 mi sono trasferita a Firenze cambiando vita e lavoro. La mia grande passione per la cucina mi ha travolta ed ora lavoro dietro ai fornelli.

Il mio contatto è maky@maky-lab.com